Cookie Consent by Free Privacy Policy website Bosch presenta soluzioni connesse in modo intelligente per migliorare il comfort, la sicurezza e l’efficienza energetica nelle citta’
december 23, 2016 - Bosch

Bosch presenta soluzioni connesse in modo intelligente per migliorare il comfort, la sicurezza e l’efficienza energetica nelle citta’

Press release available only in original language. 

Stoccarda, Germania – Entro il 2050, oltre sei miliardi di persone vivranno nelle città, le quali dovranno fornire un livello crescente di comfort, efficienza energetica e sicurezza. Questo richiederà sistemi completamente nuovi per la mobilità urbana e l'utilizzo sostenibile delle risorse. L'evoluzione di una città in una smart city può aiutare a soddisfare queste esigenze. #bosch ha presentato soluzioni e progetti per le città connesse in modo intelligente, che offriranno ai cittadini una migliore qualità di vita e allo stesso tempo ridurranno i consumi di energia e i costi. Il potenziale di efficienza energetica nelle città è enorme: le città consumano il 75% dell'energia prodotta a livello mondiale, di cui il 40% a carico soltanto degli edifici. Gli esperti del mercato prevedono che entro il 2019 le città potranno tagliare i costi dell'energia di circa 11 miliardi di dollari.

San Francisco: #tecnologia intelligente per un nuovo sviluppo delle comunità
L'ex cantiere navale e lo stadio Candlestick Park saranno trasformati in nuove e allettanti comunità sul lungomare: The San Francisco Shipyard e Candlestick. IL progetto prevede il coinvolgimento di 12.100 case, oltre 350 acri di parchi e spazi aperti, un outlet urbano, circa 460 mila metri quadrati di aree commerciali per ricerca/sviluppo, centri di produzione e uffici, quasi 300 studi di artisti. Si tratta del più grande progetto di riqualificazione urbana di San Francisco dal terremoto del 1906.

FivePoint e #bosch stanno lavorando insieme per portare la connettività al The SF Shipyard, per mostrare un'anteprima della vita in una città intelligente con soluzioni per case e comunità più intelligenti e una mobilità e una connettività diffuse. #bosch, partner tecnologico di FivePoint, sviluppa soluzioni intelligenti per questi quartieri moderni, compresa un'app Smart Community che fornirà ai residenti informazioni in tempo reale sui trasporti pubblici e accesso a soluzioni di sorveglianza intelligenti. Sono inoltre previsti progetti per soluzioni orientate al futuro per una gestione efficiente del traffico ed edifici intelligenti, che offriranno una qualità di vita più alta.

Stoccarda: un'app per smartphone aiuta a trovare i parcheggi liberi
La mobilità è il cuore pulsante di ogni città. Tuttavia, sempre più aree metropolitane sono sull'orlo del collasso. Il trenta percento del traffico urbano è generato esclusivamente da guidatori che non riescono a trovare un parcheggio libero. Nell'ambito di un progetto pilota con il Verband Region Stuttgart, l'ente regionale di Stoccarda per la mobilità, #bosch sta testando un sistema per la gestione intelligente dei parcheggi. Negli ultimi mesi #bosch ha montato circa 2.500 sensori per un totale di 15 parcheggi park&ride situati lungo entrambe le linee dei treni per i pendolari di Stoccarda. L'utilizzo di questi sensori per monitorare l'utilizzo dei parcheggi in tempo reale ha dimostrato la sua validità durante una dimostrazione svoltasi presso un garage park&ride. Il team #bosch responsabile del progetto ha verificato il funzionamento del sistema ai rappresentanti istituzionali. Se un'auto viene parcheggiata dopo pochi secondi l'indicatore del parcheggio su Internet diventa rosso segnalando che il parcheggio ora è occupato. Quando l'auto viene portata via dal parcheggio, il relativo indicatore diventa verde e lo spazio torna disponibile non solo fisicamente ma anche virtualmente sull'applicativo. Il progetto entrerà in funzione all'inizio del 2017.

Soluzioni #bosch per la mobilità, l'energia, gli edifici, la sicurezza e la e-governance
Per le smart city, #bosch offre soluzioni nel campo della mobilità, dell'energia, degli edifici, della sicurezza e della e-governance. In altre parole, un'amministrazione digitale delle città. Per quanto riguarda la mobilità, queste soluzioni comprendono monitoraggio ambientale, parcheggi connessi in rete, gestione flotte e trasporto intermodale. Per l'energia, la gamma comprende centrali elettriche virtuali, sistemi per il riscaldamento, la produzione di acqua calda e il raffreddamento ad efficienza energetica, oltre allo stoccaggio di energia. Le soluzioni di sicurezza comprendono sistemi per la protezione antincendio, controllo degli accessi e videosorveglianza. Per gli edifici residenziali, #bosch offre sistemi ed elettrodomestici connessi in rete. Per la e-governance, la gamma comprende l'app Community e la City Data Platform.

Il Gruppo #bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 375.000 collaboratori (al 31 dicembre 2015) impiegati nelle quattro aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo #bosch ha registrato un fatturato di 70,6 miliardi di euro nel 2015. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert #bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 55.800 sono i collaboratori #bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 118 sedi in tutto il mondo. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire le innovazioni per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" #bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert #bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert #bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo #bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert #bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert #bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert #bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia #bosch e alla Robert #bosch GmbH.