Cookie Consent by Free Privacy Policy website Ford e M-Sport svelano la Puma Rally1, il nuovo prototipo per il WRC: grande attesa a Goodwood per scoprire le prestazioni dell’ibrida elettrificata dell’Ovale Blu
july 08, 2021 - Ford

Ford e M-Sport svelano la Puma Rally1, il nuovo prototipo per il WRC: grande attesa a Goodwood per scoprire le prestazioni dell’ibrida elettrificata dell’Ovale Blu

  • Il World Rally Team #ford #msport svela la nuova Puma ibrida Rally1, che competerà dal 2022 nel Campionato mondiale rally FIA 
  • La nuova aspirante al titolo mondiale ha tutto il fascino e il piacere di guida del SUV Puma da strada. Il prototipo farà il suo debutto globale al Goodwood Festival of Speed 
  • La Puma Rally1 è dotata di un motore Plug-In Hybrid e, a partire dal prossimo anno, parteciperà alla competizione utilizzando esclusivamente carburante sostenibile al 100%, senza ricorrere a combustibili fossili 

COLONIA, Germania, 8 Luglio 2021 – Il World Rally Team (WRT) #ford #msport ha presentato oggi per la prima volta il prototipo della nuova Puma Rally1, che contribuirà ad aprire una nuova era di competitività all'insegna dell'elettrificazione partecipando, a partire dal 2022, al Campionato mondiale rally (WRC) organizzato dalla FIA.

La Puma Rally1 #ford #msport, che farà il suo debutto globale al Goodwood Festival of Speed, nel West Sussex (Regno Unito), è dotata di un motore ibrido di nuova generazione in grado di unire perfettamente le prestazioni di un motore turbo a benzina EcoBoost da 1,6 litri con un sofisticato motore interamente elettrico da 100 kW con batteria da 3,9 kWh.

La rally car è la trasposizione della filosofia del piacere di guida tipico di #ford già proposta ai clienti con il SUV compatto #ford Puma1 e dimostra l'impegno senza riserve dell'azienda sul fronte dell'elettrificazione. #ford ha annunciato quest'anno che la gamma di vetture, in Europa, avrà per ogni modello una versione Plug-In Hybrid o completamente elettrica entro la metà del 2026, per passare al 100% elettrico dal 2030.

Le strabilianti prestazioni del prototipo della Puma Rally1 verranno messe alla prova sul campo tra l'8 e il 10 luglio lungo il famoso percorso in salita di #goodwood. Sarà alla guida il pilota del WRT #ford #msport Adrien Fourmaux insieme al collaudatore di #ford #msport Matthew Wilson. Il prototipo verrà poi utilizzato come base di sviluppo per l'auto che competerà nella stagione 2022.

"Ford si sta impegnando al massimo per aprire le porte a un futuro elettrificato; l'entusiasmo delle competizioni ha sempre alimentato l'innovazione, permettendo nel tempo di sviluppare le tecnologie che oggi sono disponibili nei nostri modelli da strada," ha dichiarato Mark Rushbrook, Global Director, #ford Performance. "La Puma Rally1 #ford #msport metterà definitivamente alla prova la potenza di un motore ibrido e dimostrerà che la tecnologia è in grado di raggiungere prestazioni sorprendenti."

M-Sport #ford ha annunciato quest'anno di aver stretto un nuovo accordo triennale per far arrivare la tecnologia ibrida ai massimi livelli del rally su scala globale. Il nuovo, sofisticato motore Plug-In Hybrid garantirà prestazioni da gara, oltre a offrire la possibilità di spostarsi tanto nelle città quanto nei parchi assistenza tra una tappa e l'altra utilizzando esclusivamente energia elettrica.

Il sistema ibrido della Puma Rally1 sfrutta principi di funzionamento analoghi a quelli del motore EcoBoost Hybrid montato sul modello Puma da strada. Il motore sfrutta anche l'energia che normalmente viene dissipata durante la frenata e la marcia, immagazzinandola in una batteria capace di alimentare un motore elettrico per garantire un utilizzo più efficiente del carburante nelle #auto da strada oppure (nel caso della Puma Rally1) un potenziamento delle prestazioni fino a 100 kW per tre secondi, di cui approfittare ripetutamente durante le competizioni.

Come avviene per la tecnologia Plug-In Hybrid che #ford mette a disposizione dei clienti sui propri veicoli, compresa la Kuga Plug-In Hybrid, la batteria può essere ricaricata anche tramite una fonte di energia esterna presso i punti di assistenza tra una tappa e l'altra della gara: una ricarica richiede circa 25 minuti. Con i suoi 95 kg di peso, il sistema ibrido ha un doppio raffreddamento ad aria e a liquido ed è racchiuso in un involucro ultraresistente in grado di sopportare l'impatto di detriti e forze di accelerazione in caso di incidente.

Inoltre, i concorrenti alla guida della Rally1 al WRC FIA non utilizzeranno combustibili fossili a partire dalla stagione 2022, unendo componenti di sintesi e biodegradabili per produrre un carburante al 100% sostenibile.

"Si apre una nuova era per le #auto che partecipano al WRC, caratterizzata dai più significativi progressi tecnologici mai visti. L'introduzione della tecnologia ibrida implica una potenza delle #auto ancora maggiore, oltre a portare in pista motori modellati su quelli delle loro controparti da strada," ha affermato Malcolm Wilson, OBE, Managing Director di #msport. "Il passaggio alla Puma è emozionante: già il nome è nella storia del rally, l'auto è fantastica e non vedo l'ora di vederla alla linea di partenza del famoso Rally di Montecarlo, all'inizio del 2022."

"Anche il lancio di questa nuova #auto, previsto a #goodwood, sarà speciale, poiché si tratta di uno degli eventi più iconici del calendario delle corse di #auto e moto. Insieme a tutti coloro che fanno parte di #msport, sono lieto di proseguire la straordinaria collaborazione con #ford per ottenere risultati strepitosi e consentire all'azienda di continuare a rivestire il ruolo di apripista mentre muoviamo i primi passi in questa nuova ed entusiasmante era," ha spiegato Wilson.

Ford collabora continuativamente con #msport dal 1997 e ha vinto sette campionati del mondo rally FIA e oltre 1.500 tappe. La nuova Puma Rally1 sostituirà la #msport #ford Fiesta per il WRC che, dal lancio avvenuto nel 2017, ha conquistato tre titoli mondiali.

#FOS  #GW_Ford  #FordPumaRally1  #FordPerformance  #FunToDrive 

Related news

january 17, 2022

M-Sport Ford World #rally Team has unveiled its all-new Puma Hybrid Rally1 and its electric-inspired livery at a WRC launch event ...